La nostra filosofia

Come avviene per tutte le discipline sportive, anche per la subacquea esistono diversi tipi di approccio. Il nostro modo di fare subacquea poggia su principi fondamentali e imprescindibili che caratterizzano e definiscono la nostra filosofia e la nostra didattica, il nostro modo di insegnare:

SICUREZZA + TRANQUILLITA’ + CONOSCENZA TECNICA  = DIVERTIMENTO

In cima a tutto c'è la sicurezza!
Andare sott'acqua per noi é uno sport, un hobby, una passione; non è un lavoro e non deve mai essere un rischio.

La sicurezza genera tranquillità!
Così possiamo immergerci in maniera serena e rilassata e vivere l'attesa della prossima immersione come si aspetta l'arrivo della domenica mattina dopo una settimana di duro lavoro.

Sicurezza e tranquillità, unite alla consapevolezza tecnica di quello che stiamo facendo, garantiscono il divertimento.
Esplorare i fondali con la consapevolezza di non essere soggetti a rischi  inutili e con la mente serena e tranquilla vuol dire divertirsi... divertirsi davvero!
Assaporare le fantastiche sensazioni che ogni immersione ci regala e osservare lo spettacolo della natura al massimo del suo splendore in compagnia dei nostri amici... … Ecco perchè andiamo sott'acqua!

La nostra Didattica ha radici profonde e solide, ma noi vogliamo metterci qualcosa in più! 
Approfondiamo la teoria e stiamo al passo dell'evoluzione della subacquea tramite corsi di aggiornamento teorici e pratici, convegni, letteratura scentifica. Approfondiamo le tecniche di immersione con uno sguardo sereno e disincantato agli aspetti positivi che possono giungere anche da altre didattiche, senza alcun preconcetto, nel rispetto della Didattica FIPSAS.

Per chi conosce il mondo della subacquea basta ora sapere che:

  • Il dive CLUB Milano è affiliato alla  FIPSAS - CMAS
  • Il dive CLUB Milano è promoter e partner di DAN.

Ma chi non è ancora entrato in questo mondo meraviglioso ha certamente bisogno di qualche spiegazione in più...

Esiste una didattica, un modo di insegnare e di imparare la subacquea, che è caratterizzata da questa semplice ma efficacissima filosofia: la didattica subacquea F.I.P.S.A.S.
La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee vanta una storia gloriosa nel nostro bel Paese. È stata un autentico pioniere nella subacquea ricreativa e sportiva e rappresenta l'eccellenza in Italia.
Le caratteristiche di qualità e affidabilità della Nostra Federazione trovano conferma sia a livello nazionale che internazionale:

  • TUTTE le scuole FIPSAS sono riconosciute dal CONI in quanto rispettose delle sue regole e dei suoi principi.
  • TUTTI i brevetti rilasciati dagli istruttori FIPSAS sono riconosciuti a livello internazionale dalla CMAS (Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques)

Nel caso non lo sapeste, stiamo parlando del meglio del meglio della subacquea sportiva. Ve ne accorgerete alla prima immersione che andrete a fare con il vostro brevetto FIPSAS-CMAS: il diving vi farà tanto di cappello!
Ora la domanda viene da sè: perchè la didattica federale é migliore delle altre? Perché dovrei scegliere un corso FIPSAS? Per dare una risposta completa ci vorrebbe molto tempo, ma possiamo condensare il tutto dicendo che:

  • Gli Istruttori Federali insegnano solo ed esclusivamente per passione! Le scuole federali sono attività senza fine di lucro ed è fatto divieto dalla Federazione prevedere una remunerazione per l'attività svolta dagli istruttori.
  • Non dovendo massimizzare i profitti, anzi non dovendo fare profitti, i corsi FIPSAS non hanno fretta! Ci prendiamo il tempo che serve per insegnare, prima di tutto, a sentirsi a proprio agio in acqua e quindi per far assimilare agli allievi le regole e le procedure che garantiranno loro la sicurezza durante le immersioni.

Infine è doveroso parlare del DAN, Divers Alert Network:

  • Il DAN è il punto di riferimento a livello mondiale per la ricerca medica in ambito di sicurezza nella subacquea.
  • Il DAN ha studiato un sistema di assicurazione sanitaria, specifica per i subacquei ricreativi, garantendo assistenza e intervento in caso di bisogno praticamente in tutto il mondo.

FIPSAS e DAN hanno stretto legami di reciproca collaborazione: insieme, lavorano quotidianamente sul campo per migliorare la subacquea sportiva e garantire la massima tutela ai sommozzatori.
Il dive CLUB Milano ammira ed apprezza l'opera del DAN. E' per questo che la nostra Associazione Sportiva e’ coperta dalla polizza per Club DAN e tutti i suo istruttori sono coperti da assicurazione DAN professional. Polizze specifiche che garantiscono la sicurezza sia degli istruttori sia di tutti gli allievi, durante le immersioni didattiche e durante le esercitazioni in piscina. Inoltre il dive Club Milano ha scelto fin da subito di diventare DAN Professional Partner, facendosi portavoce delle ricerche sviluppate e dei servizi erogati dal DAN, ancora una volta, senza nessun interesse o ritorno di tipo economico.

SIAMO ORGOGLIOSI DI ESSERE QUELLO CHE SIAMO.
SIAMO ORGOGLIOSI DI ESSERE UNA SCUOLA FEDERALE E RILASCIARE BREVETTI FIPSAS CMAS.
SIAMO ORGOGLIOSI DI POTER CONTRIBUIRE, ANCHE SOLO IN MINIMA PARTE, ALL’AMMIREVOLE OPERA SVOLTA DAL DAN.

Vi invitiamo a dedicare un po' del vostro tempo a curiosare nei siti ufficiali della FIPSAS, del CONI e del DAN per scoprire quante persone e quante attività ci sono dietro ad ogni brevetto che rilasciamo.

IMPEGNO E PASSIONE, LAVORO E RICERCA.  Tutto per garantire la sicurezza e quindi il divertimento di chi si immerge.
Non sei ancora convinto? Vieni a trovarci in piscina, a bordo vasca e durante ore di teoria in aula... Tutto ti sarà subito chiaro!!