Nitrox? Si' grazie!

Parliamo di Nitrox per fare un po'  di chiarezza tra quanti ci chiedono  informazioni prima di affrontare il corso di specializzazione.

Il volantino parla chiaro! Il Nitrox fa solo bene in immersione! 

Ci sono una serie di vantaggi che vanno dall'aumento del tempo di immersione in curva di sicurezza, al minor tempo di attesa tra la prima e la seconda, minor tempo di no fly, minore effetto di ebbrezza a pari profondità, rispetto all'aria. Minore stanchezza durante e dopo l'immersione. Maggiore lucidità.

In definitiva: più sicurezza... La parola d'ordine del Dive Club Milano.

Ma c'è di più! Diminuisce l'azoto e aumenta l'ossigeno. E questo non e' trascurabile dal punto di vista dei tessuti sottoposti ad ambiente iperbarico. L'ossigeno e' un gas curativo.  Per questo motivo respirare in acqua una miscela iper-ossigenata rappresenta un grande beneficio nel malaugurato, e sempre più raro, caso di insorgenza di malattia da decompressione. Perché? Perché l'ossigeno permette appunto alle cellule di ristabilirsi prima e con maggiore efficacia.

Ma con il Nitrox si va meno profondi....  Questa e' un'affermazione che abbiamo sentito dire con una certa frequenza e che rappresenta per taluni un motivo per non fare il corso e non approfittare degli innumerevoli vantaggi citati sopra, magari durante una vacanza blu in un paradiso tropicale.

NON E' VEROOOOOOOO! 

La verità e' che per ogni e qualsiasi profondità, nell'ambito dell'immersione sportiva (anche a 40 metri!), esiste una ben determinata miscela Nitrox che ci permette di respirare meglio in acqua rispetto alla solita aria.... Basta sapere calcolare il giusto mix di azoto e ossigeno e avremo la miglior miscela possibile, meglio dell'aria. Ma... Capperi! Pare quasi di fare un'immersione TECNICA!

Quindi venite a trovarci e vi racconteremo tutto del Nitrox in una serie di serate di teoria dove acquisirete tutti i segreti e i metodi di calcolo per fare della vostra immersione un'immersione piu' sicura, a 360gradi.

Eddy

tags:

Commenti

Ritratto di Dario

Bravissimo Eddy, ci voleva una mini lezione introduttiva per svelare i "misteri" del nitrox.
Se fossi un allievo pieno di dubbi e domande adesso mi risulterebbe tutto più chiaro e certamente più attraente!!

... Dato che tu di Nitrox ne sai un po'..... Perché non tieni tu il corso che parte lunedì 12 febbraio per 6 lunedì consecutivi? :-)